Datafilter

Il Datafilter, o filtratore di dati, è uno strumento realizzato appositamente per effettuare ricerche mirate sulle specie presenti in Italia attraverso informazioni note. Grazie a questo strumento potete selezionare uno o più campi a seconda delle vostre esigenze. Il risultato della ricerca dipende dalla ricchezza dei dati inseriti nelle schede delle specie pubblicate su questo sito.

  • Gruppo
    • Famiglia (farfalle)
    • Famiglia (falene)
  • Località



















  • Attività
  • Periodo di volo
  • Check allPulisci ricerca

Principio di funzionamento

Ogni campo che andiamo a selezionare rappresenta un dato, una informazione, riferibile ad una o più specie. Ciascuna specie, rappresentata in una scheda, ha un certo numero di informazioni memorizzate al suo interno sotto forma di parole chiave, o tag. Questi elementi sono fondamentali per il filtraggio delle informazioni. Se noi vogliamo cercare delle specie presenti in una determinata regione non dovremo fare altro che selezionarla, anche senza specificare le province. Se invece il nostro interesse è focalizzato su un ambito territoriale più preciso sarà necessario selezionare una o più province.

Va ricordato che questo strumento ricerca avanzata si basa sul principio della funzione AND: ciò significa che la combinazione dei campi che andremo a selezionare deve soddisfare un requisito di compatibilità in una o più schede. Ad esempio: se selezioniamo “Liguria” piuttosto che la combinazione di tutte le sue province, ossia “IM + SV + GE + SP” otterremo risultati diversi. Avendo selezionato “Liguria” appariranno tutte le specie presenti o citate per tale regione, a prescindere che queste siano presenti solo nell’imperiese o in altre province. Nel secondo caso andando a selezionare una per una tutte le province potremo visualizzare solamente le specie che possiedono il requisito di essere presenti in quei determinati territori.